clicca sull'immagine per ingrandire

RICORDO DI GIAMPIERO NERI

ISBN 978-88-8220-335-1-1 Collana

Prezzo    € 8,00
Autore    Renzo Vidale
Anno       2024
Pagine    40

Giampiero Neri, nato a Erba il 7 aprile 1927, è morto a Milano il 15 febbraio 2023. Ha pubblicato nel 1976 la sua prima raccolta di poesie, L’aspetto occidentale del vestito, che si è subito imposta all’attenzione dei critici e dei lettori di poesia per la qualità e l’originalità della scrittura, a cui faranno poi seguito nel 1986 Liceo, Dallo stesso luogo nel 1992, Teatro naturale nel 1998 e molte altre in seguito. Il destino degli sconfitti, la figura del prof. Fumagalli, la presenza del male nel mondo e il comportamento degli animali, sono tra i principali temi che caratterizzano la sua opera. Lo stile si è sempre mantenuto a debita distanza dalle mode e dalle correnti letterarie, e rappresenta una pietra miliare nella storia della poesia italiana. La sua cifra è l’esattezza della parola e della frase, nel contesto di una semplicità che non tradisce mai la complessità della vita.

(Dalla Premessa di Renzo Vidale)

L’umanità si può suddividere in quattro categorie. La prima è costituita da tutti coloro che è meglio non incontrare mai. La seconda da quelli che è indifferente incontrare o meno. La terza dalle persone la cui compagnia è piacevole. La quarta da coloro la cui conoscenza è fonte di ricchezza interiore. Giampiero Neri apparteneva a quest’ultima categoria che, naturalmente, è la meno numerosa. (Renzo Vidale)

«Ho alle spalle più che un cinquantennio di esperienze di lettore, e so distinguere fra i portatori d’acqua e i veri poeti. E lei mi ha dato – lo dico con molta franchezza – la sensazione autentica della verità poe-tica».

(Da una lettera inedita di G. Spagnoletti a G. Neri del 27/5/1992)

 

Renzo Vidale è nato nel 1949 a Milano, dove vive. Ha insegnato negli Istituti Superiori. Ha pubblicato due raccolte di poesie: Forse un pa-esaggio, Prometheus (1993), con una Nota di Giampiero Neri, e Prove d’esistenza, Lietocolle (2004). Nel 2022 ha pubblicato la raccolta di racconti Gli occhi rossi del piccione, Prometheus. Suoi lavori sono stati pubblicati in varie riviste di poesia (“Il Segnale”, “Confini”, “La Civiltà Cattolica”, “Lo Specchio”, e altre). È stato cofondatore e redattore della Rivista di ricerca poetica “Il Monte analogo”, promossa e coordinata da Giampiero Neri.