Living Kindergarten è un libro per insegnanti di inglese che lavorano con allievi dai quattro ai sei anni. Il testo, che comprende parti narrative, autobiografiche e didattiche, descrive una serie di attività che io stessa ho proposto e sperimentato per alunni della scuola dell’infanzia non ancora in grado di leggere e scrivere. La raccolta di esperienze per prove ed errori privilegia l’aspetto dialettico e il metodo induttivo. Il libro, ricco di immagini, ha lo scopo di favorire l’uso della lingua inglese da parte di docenti e genitori che comunicano quotidianamente con i bambini.
Le varie sezioni, che si ricollegano ad attività di laboratorio svolte, spaziano dalla storia, alla geografia e all’astronomia. Il ricco materiale iconografico permette anche agli alunni di sfogliarlo e di comprenderlo intuitivamente.

Lorenza Palazzuolo

Nata a Milano nel 1983, laureata in filosofia all’Università statale di Milano dopo un percorso di studi classici, si dedica allo studio sistematico della lingua inglese, anche con lunghi periodi trascorsi all’estero (Gran Bretagna e Irlanda). Ha conseguito le varie certificazioni, tra cui il CELTA, per l’insegnamento della lingua inglese. Dal 2009 al 2011 ha partecipato al progetto educativo per le scuole dell’infanzia promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Talento e Oxford.

Dal 2013 insegna inglese in una scuola dell’infanzia.